BRANCOLANDO NEL BUIO
FRANCESCO REGA
BARI
..brancolando nel buio... on stage
dal 4 al 30 aprile 2023 a Bari presso La Ciclatera - strada angiola 23
da martedì a sabato h.19.00-01-00 --------- domenica h.18.00-24.00
alla notte e all’oscurità, in genere, viene associato un sentimento negativo conseguente alla mancanza di luce e di visibilità.
l’oscurità, invece, può essere considerata anche una condizione che induce a un momento di pausa, di riposo e di rilassamento. quest’ultimo non affidato necessariamente al sonno ma al rifugio nei propri pensieri, isolati dal resto del mondo.
per “brancolare nel buio” si intende letteralmente “procedere incerti nel buio, muovendo le mani per orientarsi col tatto”.
in questa mia ricerca, il senso del tatto viene sostituito dalla fotocamera che si muove nel buio, quasi in autonomia rispetto a chi la maneggia.
e trova ombre evanescenti di pesci in un acquario o di ombrelloni in un lido e trova anche vie di uscita, come la scia lasciata da un’auto che va o le luci che contornano la sagoma di una piccola chiesa di campagna.
brancolando nel buio si possono incontrare, improvvisamente, punti di riferimento certi anche se sfumati dal contorno della notte.
da queste considerazioni è nata una raccolta di foto per lo più sfumate ed oniriche ma talvolta ben definite nella collocazione dei punti di riferimento.